Il nido propone un progetto di bilinguismo italiano-lis (lingua dei segni italiana) a tutti i bambini del nido che mira all’abbattimento di ogni barriera comunicativa e culturale.
Questo bilinguismo non crea confusione ma, essendo i bambini spontaneamente esposti ad entrambe le lingue (le educatrici parlano in italiano e segnano in lis contemporaneamente in alcuni momenti di routine) e, data la concretezza e immediatezza visiva della lis, viene favorita la produzione anticipata della comunicazione e della capacità espressiva che integra quella verbale.
I bambini udenti vivono un percorso di conoscenza della lis attraverso filastrocche, canti e storie, sviluppando un arricchimento esperenziale e socio culturale.
L’utilizzo della lis al pari della lingua italiana durante diversi momenti della giornata e la presenza di un’ educatrice interprete ed assistente alla comunicazione garantiscono la completa integrazione dei bambini sordi.
E’ chiaro quindi che l’obiettivo è di sensibilizzare sin da piccoli alla diversità per una totale ed armoniosa coesistenza.
“Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze “ Paul Valéry
Abbiamo il grande piacere di annunciare di aver ottenuto il patrocinio e collaborazione di ENS (Ente Nazionale Sordi) che sostiene e collaborerà con Nido di Lù
Scuola Infanzia per la diffusione della LIS (Lingua dei Segni Italiana) come strumento di arricchimento per i bambini udenti e non.
Un grazie particolare al Presidente Mara Domini.